Nel contesto urbano di oggi – con un crescente numero di auto in circolazione – trovare parcheggio si può rivelare una vera e propria sfida. Ciò avviene in piccoli centri periferici e si accentua maggiormente nelle grandi città.
La sfida diventa un problema quando a non trovare posto auto sono i clienti di un’attività commerciale. L’impatto negativo che ne consegue è chiaro: cliente perso ed entrate in calo.
Ma come mai il parcheggio era così pieno?
Il parcheggio abusivo
La risposta è ovvia: occupazione abusiva. I parcheggi dedicati alla clientela di supermercati o di qualsiasi esercizio commerciale spesso vengono sfruttati dagli automobilisti per altre finalità. Dalla sosta breve di chi usufruisce di altri servizi contigui, all’occupazione giornaliera di chi lavora nelle vicinanze.
È un problema serio che – oltre a creare disagio a chi si muove per una spesa tranquilla – affligge moltissimi parcheggi di proprietà di attività in tutta Italia.
Chiaramente ciò interessa in particolar modo attività commerciali situati in zone trafficate, in contesti residenziali altamente abitati, con la presenza di altri esercizi nelle vicinanze, come bar, palestre, uffici, ristoranti o stazioni e ospedali.
Qual è la soluzione giusta?
Cercando una disperata soluzione al problema, alcuni esercenti hanno provato o stanno pensando ad installazioni costose come barriere di accesso. Questa, spesso non si è rivelata funzionale in quanto, la vista delle sbarre da parte della clientela, fa pensare che il parcheggio possa essere diventato a pagamento.
E quindi via, verso un altro negozio. Inoltre, gli elevati costi di manutenzione e gestione delle barriere arrecano ulteriore disagio all’esercente e ai propri clienti.
Altri tentativi sono stati fatti mediante l’utilizzo di personale di vigilanza che, oltre ad essere notevolmente oneroso, in molte occasioni non riesce ad osservare e monitorare tutto ciò che accade tra le varie entrate ed uscite. Qual è la soluzione giusta?
Il modello ANPR
Park&Control fornisce il servizio in oltre 7.000 parcheggi in Europa, contrastando la sosta abusiva in modo semplice, efficace e potenzialmente senza costi a carico dell’esercente.
Il funzionamento è semplice. Il tutto avviene tramite il modello ANPR (Automatic Number Plate Recognition), ovvero il controllo del tempo di permanenza nel parcheggio mediante l’installazione di telecamere in entrata e uscita.
Le telecamere rilevano le targhe associandole ai rispettivi orari, in modo completamente automatizzato.
- Il veicolo entra nel parcheggio e la targa viene riconosciuta dalla telecamera
- Il cliente si reca all’interno dell’attività commerciale
- Il cliente esce dal parcheggio e la targa viene nuovamente riconosciuta dalla telecamera. Avviene quindi la verifica del rispetto del tempo di sosta consentito
- Se viene rispettato il tempo di permanenza consentita nel parcheggio, il record di dati viene immediatamente cancellato. In caso contrario il record di dati viene salvato per contestare la penale al trasgressore
I vantaggi del servizio Park&Control sono molteplici:
- Costo di installazione completamente a carico di Park&Control
- Nessuna barriera di accesso e nessun biglietto da ritirare
- I posti auto torneranno ad essere totalmente dedicati ai clienti della attività commerciale, andando ad eliminare la sosta abusiva
- Maggiore soddisfazione da parte dei clienti che riusciranno a parcheggiare più velocemente trovando sempre un posto auto a disposizione
- Totale controllo da parte dell’esercizio commerciale con possibilità di cancellare eventuali penali emesse
Case History: clienti soddisfatti
Prendiamo in esame il Supermercato Carrefour di Torino in via Colombo: prima del nostro intervento, durante l’orario di apertura dell’attività, il parcheggio era sempre occupato.
Le molteplici attività commerciali, uffici e abitazioni nelle vicinanze, creavano un grosso problema di occupazione abusiva, togliendo di conseguenza preziosi posti auto ai clienti del supermercato.
Oggi – a distanza di 9 mesi dal nostro intervento – il tasso di sosta abusiva (oltre i 90 minuti gratuiti per tutti) è calato del 88%, migliorando esponenzialmente il servizio e la soddisfazione da parte della clientela.
Stesso discorso per un altro Supermercato Carrefour. Siamo in via Rismondo, a Milano, contesto noto per la sua congestione. Anche in questo caso la sosta abusiva era un problema non di poco conto: a distanza di 8 mesi dall’introduzione di Park&Control, l’occupazione abusiva è calata del 61%, facendo sì che la ricerca del posto auto non fosse più un problema.
Leggi anche qui: GDO NEWS